About

Il Bando Distruzione è un’iniziativa della Fondazione CRC nata nel 2017 con l’obiettivo di ripristinare la bellezza di alcuni angoli della nostra provincia, che versano in stato di abbandono o degrado, attraverso interventi di distruzione, riqualificazione o mitigazione.

A partire dalla seconda edizione, il bando ha voluto stimolare la partecipazione della comunità locale nella “presa in carico” dei luoghi, invitando nella prima fase gli enti e le istituzioni a segnalarci i contesti su cui intervenire e nella seconda fase chiedendo ai cittadini di aiutarci nella selezione delle iniziative da sostenere, votando il proprio progetto preferito. Questa modalità sperimentale di ascolto diretto non ha precedenti nel panorama delle Fondazioni e il tasso di risposta degli utenti alla votazione online conferma l’interesse in questo tipo di consultazioni.

In questi anni, attraverso il Bando Distruzione, abbiamo ricevuto molte segnalazioni di deturpazioni ambientali e paesaggistiche, da piccole realtà e da centri più conosciuti, e insieme alla comunità abbiamo dato forma al cambiamento.

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL