Bandodistruzione

Lesegno

Mitigazione artistica del cavalcavia di ingresso a Lesegno

Contributo erogato 11.000 €
Ente richiedente Comune di Lesegno

CIAO CIAO VECCHIO CAVALCAVIA, BENVENUTO A LESEGNO!

A pochi metri dall’ingresso di Lesegno si trova un cavalcavia autostradale che rappresenta una porta grigia di accesso al borgo. Questa bruttura può essere mitigata attraverso un intervento di arte pubblica e la creazione di un percorso artistico a tema all’interno del paese, che a oggi conta 12 murales.

IL PROGETTO ARTISTICO

Il progetto prevede principalmente di intervenire sulla struttura del cavalcavia, nel tentativo di migliorarne l’aspetto e di mitigarne l’impatto sul contesto circostante in ambo i lati e sui pilastri a sostegno dell’impalcato. Particolare cura verrà posta sul tema del progetto artistico che riprenderà i soggetti ispirati all’amata Vespa Piaggio presenti in ogni murales già realizzato all’interno del paese ricollegando la storia del territorio con la ripresa economica che dagli anni 50 ha coinvolto anche Lesegno attraverso lo sviluppo dell’industria motociclistica. L’opera artistica fonderà una composizione di colori e geometrie che potranno al contempo rispondere alle esigenze dettate dal codice della strada ed esaltare le qualità artistiche del soggetto rappresentato cercando di rispondere alle tematiche sempre più importanti connesse alla sostenibilità.

Sostenendo questo progetto potrai contribuire a migliorare un punto di passaggio molto frequentato e a incuriosire gli automobilisti a visitare il paese!

Gallery

COINVOLGIMENTO DELLA COMUNItà

Il progetto prevede il coinvolgimento della comunità locale in più fasi. Il Comune si propone di coinvolgere abitanti e studenti nell’individuazione dei soggetti da rappresentare, facendo conoscere l’iniziativa anche sui canali social.

In una seconda fase, il Comune prevede di coinvolgere le realtà locali quali Pro Loco, associazioni o volontari per contribuire alla realizzazione preparatoria delle pareti, attraverso la pulizia delle superfici e la rimozione dei cartelloni pubblicitari presenti da anni sui pilastri dell’impalcato.

Infine la comunità sarà coinvolta nella creazione di iniziative volte a illustrare l’intervento eseguito e a riappropriarsi di un nuovo spazio.