Villafalletto
La piazza che non c’è. Una nuova vita per l’ex scuola elementare di Monsola
CIAO CIAO VECCHIA SCUOLA, BENVENUTA PIAZZA VERDE!
“La piazza che non c’è” nasce come un progetto di comunità, condiviso, aperto e inclusivo. Per questo motivo, il Comune prevede di coinvolgere cittadini e realtà locali attraverso incontri periodici per definire un piano dei bisogni, delle criticità e delle attività. Per mantenere il dialogo aperto, inoltre, si prevede di istituire una sorta di comitato di quartiere che avrà il compito di presidiare e di segnalare all’amministrazione comunale eventuali nuove necessità. I momenti di confronto potranno essere allargati anche ai partner del progetto, come l’istituto comprensivo di Villafalletto, per proporre attività e laboratori da svolgere negli spazi recuperati.
Gallery
COINVOLGIMENTO DELLA COMUNItà
“La piazza che non c’è” deve poter essere non soltanto il frutto di una condivisione di idee, ma anche di responsabilità. Per questo motivo è necessario creare un accordo con i residenti e in particolare con le associazioni che a vario titolo potranno beneficiare della vicinanza di quest’area, affinché, per il bene di tutti, ciascuno faccia la propria parte.
Ogni iniziativa proposta dovrà essere condivisa, aperta, inclusiva e partecipativa e dovrà essere coordinata con tutte le altre. Sarà dunque necessario prevedere incontri periodici tra tutti i soggetti coinvolti per definire un piano dei bisogni e delle attività e anche per raccogliere possibili segnalazioni di criticità e porvi immediato rimedio. Verrà istituito una sorta di comitato di quartiere che avrà il compito di presidiare e di segnalare all’amministrazione comunale eventuali altre necessità.
I momenti di confronto potranno essere allargati anche ai partner del progetto, come l’istituto comprensivo di Villafalletto, per proporre attività e laboratori che potranno essere condotti negli spazi recuperati per la creazione di allestimenti e arredi urbani fissi e temporanei.