Bandodistruzione

Santo Stefano Roero

Mitigazione del muraglione attraverso un intervento artistico e la partecipazione della comunità

Contributo erogato 13.000 €
Ente richiedente Comune di Santo Stefano Roero

CIAO CIAO VECCHIO MURAGLIONE, BENVENUTA METAMORFOSI!

A Santo Stefano Roero si trova un vecchio muraglione in condizioni di degrado. Attraverso il progetto METAMORFOSI, il Comune vuole dare un nuovo volto a questo muro coinvolgendo un collettivo di artisti e rendendo partecipe tutta la comunità! Per l’intervento artistico site-specific si vogliono utilizzare materiali ecologici e a basso impatto ambientale e l’opera dovrà rappresentare le “parole” e i “concetti” emersi dal dialogo immaginario tra il patrimonio naturale circostante e la popolazione. Sostenendo questo progetto potrai contribuire a rendere più bello il paese!

Gallery

COINVOLGIMENTO DELLA COMUNItà

Il progetto prevede il coinvolgimento diretto della comunità nell’operazione grazie alla facilitazione di un tecnico del paesaggio esperto di pratiche partecipative e di un’artista.

I bambini e le loro famiglie verranno coinvolti anche attraverso la scuola, l’Istituto Comprensivo di Montà (in particolare il plesso di Santo Stefano Roero), dall’infanzia alle elementari, con cui si condividono i valori dell’operazione culturale. I ragazzi e i giovani verranno coinvolti attraverso i gruppi parrocchiali e le associazioni di cui fanno parte, come la Pro Loco, partner operativo del progetto. Gli anziani verranno coinvolti sia attraverso i gruppi di cui sono parte attiva, come la Protezione Civile, il gruppo Alpini, sia come testimoni esperti del territorio di Santo Stefano Roero.

Indirettamente il muraglione sarà fruibile anche dagli abitanti dei paesi limitrofi, da chi di passaggio e dai turisti che si avventurano per i sentieri e le bellezze. In questo ambito è cruciale la collaborazione con l’Ecomuseo delle Rocche del Roero, che in Santo Stefano Roero si prende cura di numerosi sentieri.