Bandodistruzione

Gorzegno

Riqualificazione della galleria di ingresso al paese

Contributo erogato 10.000 €
Ente richiedente Comune di Gorzegno

CIAO CIAO VECCHIA GALLERIA, BENVENUTI A GORZEGNO!

La galleria d’ingresso al Comune rappresenta non solo un elemento chiave per accogliere i turisti ma ha anche un valore simbolico che termina con una incantevole vista sul paese sottostante, con i suoi tetti, il campanile e il castello dei Marchesi del Carretto del XII secolo. All’interno di un più ampio progetto di riqualificazione, il Comune si propone di valorizzare la porta della città attraverso un intervento di mitigazione che coinvolgerà tutta la comunità. L’idea progettuale prevede la realizzazione di un elemento scultoreo all’ingresso nord della galleria, che funga da elemento guida, un invito a entrare in un luogo speciale. Partendo dalla metafora del teatro, dove la galleria assume letteralmente il suo ruolo di anticipazione sul palcoscenico del paese, il Comune si propone di realizzare un tendaggio metallico che simuli l’apertura delle cortine di un palco, un velo leggero che attraverso una lamiera piegata e microforata in acciaio corten faccia da ingresso fisico e ideale. Sostenendo questo progetto puoi contribuire a rendere più bello e accogliente il paese!

Gallery

COINVOLGIMENTO DELLA COMUNItà

Il progetto prevede il coinvolgimento di tutta la comunità: dagli abitanti agli enti del territorio quali Comuni, associazioni (Parco Culturale Alta Langa, associazione unterritorio…), Protezione Civile e le scuole (Istituto Comprensorio Cortemilia e Saliceto).

Gli abitanti e le associazioni verranno coinvolti in una fase iniziale attraverso workshop e focus group, con lo scopo di andare a definire temi e messaggi.

In una seconda fase invece saranno i bambini stessi, grazie alle scuole del comprensorio, a realizzare le formelle in ceramica che verranno poi applicate sulla superficie metallica della galleria.