Bandodistruzione
limone muro_2

Un muro per l’arte contemporanea

Limone Piemonte

Piazza San Sebastiano e il suo brutto muro di contenimento rappresentano al contempo una ferita di cui la comunità si ricorderà a lungo e una potenziale nuova prospettiva per Limone che accompagni, anche fisicamente, verso la nuova versione della Biblioteca e del Museo dello Sci che si affacciano proprio su quella piazza. Proprio questa vicinanza e questo percorso mirato ci fanno immaginare un fil rouge che cominci ad unire dei punti di un futuro disegno incentrato sull’offerta culturale. Nei modelli più maturi di offerta turistica gli “atout” del territorio sono sicuramente l’ambito outdoor e Sport invernali, food ma certo anche l’ambito culturale. Cultura e architettura di cui è ricca Limone nella storia e che sta lavorando per creare più occasioni anche nella contemporaneità per una ripartenza ad ampio spettro.

Ente richiedente Comune di Limone

LA STORIA

Il Comune di Limone P.te è una delle prime località turistiche montane nella storia italiana. Fin dagli inizi del Novecento, infatti, è iniziato il turismo della media e alta borghesia italiana e straniera in questa località, anche grazie all’arrivo della prima ferrovia che portava i villeggianti sulle cime e sulle prime piste da sci attrezzate con rudimentali impianti di risalita. 
Negli ultimi anni è frequentato tra l’estate e l’inverno da più di 70.000 turisti che amano le sue piste da sci ma anche il paesaggio circostante, il grazioso centro storico e le strutture ricettive di alto livello.

L'IDEA

L’idea è quella di identificare, attraverso il progetto, l’arte e la creatività contemporanea come un ulteriore strumento di sviluppo e attrazione turistica per il territorio. Questo intervento può infatti rappresentare l’inizio di una futura strategia di progettazione artistica in loco sia outdoor che indoor.

L'IMPATTO

All’interno del paese e della Valle Vermenagna non sono presenti percorsi mirati di arte contemporanea. La volontà dell’amministrazione e degli attori del territorio, di posizionarsi anche nel campo dell’offerta culturale e non solo nello sport outdoor e intrattenimento, è dimostrata dall’investimento sul restyling del Museo dello Sci e dalla recente mostra di Andy Warhol presso il Grand Palais Excelsior.
Una volontà che si manifesta anche nel nuovo progetto del Museo delle Sci nella vecchia stazione che prevede un percorso di accompagnamento con punti di attrazione tracciati nello spazio pubblico.