Il Castello, costruito per parti distinte su un crinale roccioso sovrastante l’abitato di Monesiglio, ha origini molto antiche ascritte dagli storici sin dal XII secolo. A metà del XX secolo fu realizzata una terrazza in cemento armato che affaccia sul Giardino del Belvedere. Il progetto prevede la demolizione di questo intervento incoerente.
Edizione: III Edizione
Demolizione ex Convitto San Pietro
L’edificio un tempo destinato a convitto è sito sulla collina di San Pietro, a pochi passi dal concentrico di Bernezzo. Si trova in uno stato di degrado e abbandono avanzato e la sua demolizione consentirebbe di eliminare un edificio fatiscente, recuperando a verde l’area adiacente alla vecchia chiesa parrocchiale risalente al XV secolo.
Mitigazione artistica di un muro di cemento in centro paese
L’obiettivo dell’idea progettuale è mitigare la bruttura del muro in un’area paesaggisticamente molto attraente, allineandosi alla valorizzazione artistica della memoria storica già avviata. Il muro sarà oggetto di un intervento artistico di grande rilievo che avrà l’obiettivo di renderlo protagonista nella visione d’insieme del paese, specie da valle, e attrazione sia durante il giorno che durante la notte.
Intervento di miglioramento e mitigazione del cavalcavia di ingresso a Farigliano
Il cavalcavia oggetto della proposta è sito nel comune di Farigliano, sulla Strada Provinciale n.9 all’ingresso del paese ed in prossimità del ponte vecchio sul fiume Tanaro. Si prevede un intervento di mitigazione mediante intervento artistico, per migliorare la porta di accesso al paese e renderla più gradevole nel contesto.
Mitigazione muro in cemento armato nel centro storico e riqualificazione area
Il progetto prevede la mitigazione del muraglione in cemento sito nel centro storico, eretto velocemente una decina di anni fa, per fare da contrafforte ad un terreno in pendenza. Oggi per migliorare l’impatto del muro si prevede un intervento artistico a mosaico e la riqualificazione dell’area a verde.
Riqualificazione Piazza San Lorenzo
L’obiettivo del progetto è la riqualificazione di Piazza San Lorenzo, nel cuore del centro storico di Saliceto, spazio aulico di raccordo tra il Castello dei Marchesi del Carretto e la chiesa parrocchiale di San Lorenzo, una delle quattro più importanti chiese rinascimentali del Piemonte.
Demolizione basso fabbricato adiacente al Palazzo Municipale e riqualificazione dell’area
Il fabbricato oggetto della distruzione costituisce una pertinenza del Palazzo Municipale e obiettivo del progetto è quello di demolire il manufatto, destinato prima a magazzino comunale ed ora ad archivio. L’intervento permetterà di ripristinare l’antico cortile, migliorando l’accessibilità agli uffici e aggiungendo un rilevante tassello al restauro del tessuto storico.
Un progetto green per la facciata della scuola di Madonna dell’Olmo
Il progetto, sotto la direzione artistica di Art.ur, prevede che i ragazzi delle classi seconde e terze della scuola Media di Madonna dell’Olmo portino avanti un lavoro di ricerca transdisciplinare sulla sostenibilità ambientale a dialogo con un artista di primaria importanza. L’obiettivo è la mitigazione delle facciate prospicienti strada della scuola di Madonna dell’Olmo.
Riqualificazione dell’area del centro storico a seguito di mitigazione del muro di contenimento
L’obiettivo del progetto è quello di mitigare e valorizzare un vecchio muro di contenimento in cemento armato sito nel centro storico del comune che deturpa la vista del borgo medievale. L’intera area sarà oggetto di un progetto di riqualificazione finalizzato al recupero della terrazza, all’eliminazione di strutture ormai obsolete e alla mitigazione della struttura in cemento con un’opera di un artista di fama internazionale.