Bandodistruzione
IMG_20200125_113145

Riqualificazione dell’area del centro storico a seguito di mitigazione del muro di contenimento

Castiglione Falletto (CN)

L’obiettivo del progetto è quello di mitigare e valorizzare un vecchio muro di contenimento in cemento armato sito nel centro storico del comune che deturpa la vista del borgo medievale. L’intera area sarà oggetto di un progetto di riqualificazione finalizzato al recupero della terrazza, all’eliminazione di strutture ormai obsolete e alla mitigazione della struttura in cemento con un’opera di un artista di fama internazionale.

Contributo erogato 40.000 €
Ente richiedente Comune di Castiglione Falletto
Dic 2020 – Feb 2021
PROGETTAZIONE
della scala e dell’opera artistica
Maggio 2021
RIFUNZIONALIZZAZIONE
svolgimento discussione pubblica con i cittadini per la scelta della rifunzionalizzazione degli spazi (sempre che le condizioni sanitarie dovute all’epidemia lo permettano)
Set – Dic 2021
INIZIO LAVORI
Marzo 2022
INAUGURAZIONE

la storia

Il muro di sostegno alla piazzetta Destefanis, adiacente al municipio castiglionese, è stato realizzato negli anni ottanta dello scorso secolo. PiĂą precisamente si trattò di rifacimento in cemento del vecchio muro in pietra giĂ  esistente, che era parte della cinta medievale del borgo. Essendo in condizioni precarie, l’amministrazione comunale di allora purtroppo pensò di rafforzare la tenuta del versante per garantire stabilitĂ  alla piazzetta soprastante costruendo un muro in cemento armato. L’area sottostante, fino ad allora, era destinata ad orto e frutteto; a seguito del rafforzamento murario l’amministrazione realizzò uno spazio aperto al pubblico con campi da bocce, che successivamente, agli inizi degli anni duemila, si tramutò nell’attuale terrazzo panoramico che copre i magazzini comunali.

l'idea

In considerazione del fatto che il muro si trova nel centro storico, si ritiene necessario mitigarlo e inserirlo nel contesto paesaggistico e urbano, allo scopo di valorizzare l’intera area. Per questo si è pensato ad un intervento di carattere artistico/architettonico affidato all’artista Francesco Simeti, da sempre impegnato nella realizzazione di progetti di arte pubblica/ambientale e in allestimenti di spazi urbani. Le sue imponenti e delicate linee grafiche avvolgeranno il muro, trasformando questa vuota e anonima superficie in una grande opera d’arte che, coerentemente inserita nell’ambiente circostante, contribuirĂ  a ripristinare l’armonica bellezza del paese.

Inoltre, per far sì che a progettazione avvenuta la comunità locale non percepisca il nuovo spazio come un luogo estraneo, si ritiene di fondamentale importanza coinvolgere i cittadini; Sarà l’intera comunità a valutare come sfruttare al meglio il nuovo terrazzo, che offrirà due panorami, quello sul paesaggio vitivinicolo da un lato e lo scorcio sull’opera d’arte dall’altro, diventando così un punto di interesse per tutti i visitatori che annualmente vengono alla scoperta della Langa.

l'impatto

Le potenzialità dell’area di intervento sono molteplici. In primo luogo si potrà ricostruire e ricollocare sopra il terrazzo una nuova area giochi, fruibile sia dai residenti che dai turisti. La valorizzazione della terrazza con la costruzione di una nuova scala di collegamento, renderà questo spazio luogo ideale per eventi e attività culturali. Inoltre il centro storico sarà così direttamente collegato con l’antica “strada del fossato”, che permette di circumnavigare il borgo medievale, offrendo un interessante itinerario a 360° sulle colline dell’Unesco. In sede del vetusto parco giochi da demolire, si prevede di realizzare una nuova area verde con alcuni stalli per le auto, allo scopo di poter pedonalizzare in futuro tutto il centro storico.

La cittadinanza sarà coinvolta nella scelta della rifunzionalizzazione degli spazi. Verranno promosse, nel rispetto delle prescrizioni governative dovute all’emergenza sanitaria in corso, discussioni pubbliche per stilare una classifica delle priorità e decidere collegialmente le nuove destinazioni delle aree oggetto di intervento. In questo modo l’Amministrazione Comunale vuole assicurarsi che tutta la comunità locale partecipi alla realizzazione di un così importante intervento per il paese, il cui scopo è far si che il nuovo spazio venga usufruito in primo luogo dai cittadini, ed inoltre possa diventare da attrattiva per i turisti in visita nel territorio.

Altri progetti in questa edizione