Bandodistruzione

Mitigazione opere in cemento armato nel centro storico

Mitigazione di alcune opere in cemento armato che deturpano la porta di ingresso al paese, che abbraccia il centro storico e dalla quale si può ammirare uno splendido belvedere sul Roero.Il progetto prevede il rivestimento della parti in cemento a vista con materiali coerenti al contesto.

Demolizione tettoia Piazza Cavour

Demolizione della tettoia in cemento armato, realizzata a metà ‘900 e adibita a mercato coperto. Il progetto prevede la demolizione della struttura fatiscente e poco adatta al contesto di pregio del centro storico, in funzione dell’ampliamento dell’area verde e della zona parcheggio.

Mitigazione di un muro in cemento nel centro storico di Villa

Mitigazione di un muro in cemento armato adiacente alla scuola dell’infanzia nel centro storico di Villa, che occupa la sommità del colle di Santa Vittoria. Il progetto prevede l’installazione di arte pubblica per una superficie di circa 400 mq, con tessuto ecosostenibile per esterni, a cura di Hilario Isola.

Riqualificazione area scalone

Riqualificazione dello scalone comunale e ripristino della connotazione urbanistica originaria, quale area di passaggio e di ritrovo nel cuore della vita del paese.

Mitigazione muro di contenimento sotto Piazza SS. Annunziata

Il progetto prevede la mitigazione del muro di cemento armato che si snoda per circa 100 metri sotto la piazza SS. Annunziata, attraverso un progetto partecipato di arte pubblica sull’importanza della memoria e dell’identità.

Demolizione del manufatto di Piazza del Sapere

Demolizione del manufatto esistente in cemento armato, incoerente con il paesaggio circostante e al posto del quale il Comune intende realizzare uno spazio urbano vivibile da restituire alla città, così da valorizzare al meglio la nuova biblioteca, ricollocata all’interno della vecchia palestra della scuola media.

Altri progetti in questa edizione