Bandodistruzione
HILARIO_ISOLA_LP23398_giu 26 2021

Mitigazione di un muro in cemento nel centro storico di Villa

Comune di Santa Vittoria d'Alba (CN)

Mitigazione di un muro in cemento armato adiacente alla scuola dell’infanzia nel centro storico di Villa, che occupa la sommità del colle di Santa Vittoria. Il progetto prevede l’installazione di arte pubblica per una superficie di circa 400 mq, con tessuto ecosostenibile per esterni, a cura di Hilario Isola.

Contributo erogato 38.000 €
Marzo 2020
Inizio lavori
Marzo 2020
AttivitĂ  collegate al progetto
Prima del montaggio dell’opera è previsto un incontro dell’artista con gli studenti dell’istituto Bertero. Durante il montaggio gli studenti saranno accompagnati ad osservare la trasformazione in occasione di una gita all’aperto.
Aprile 2020
Fine lavori

La storia

Nel contesto di altissimo rilievo paesaggistico della Villa, che occupa la sommità del colle di Santa Vittoria d’Alba (CN), insiste l’area adibita a parco giochi, ben visibile per chi arriva dalla panoramica via Castello, da cui la vista spazia sulla città di Alba, il fondovalle del fiume Tanaro e le colline di Langa.L’area pubblica, adiacente alla scuola materna e in uso alla comunità, è circondata da un alto muraglione in cemento armato che contrasta con il contesto architettonico e la destinazione d’uso dell’area dedicata ai bambini.

Via Castello, infatti, si trova sul “Sentiero S4 del Roero Centrale” del percorso del Roero Bike Tour e le alte mura che circondano il piccolo giardino sono ben visibili dai turisti che in auto o bicicletta si recano verso la sommità del centro storico per godere della vista dalla piazza, o per visitare la Gipsoteca, o la confraternita di San Francesco.

Il muro di contenimento fu costruito nel 1976 Da allora il centro storico di Santa Vittoria, anche in virtù del riconoscimento UNESCO dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, è stato sottoposto a un importante processo di rivalorizzazione che rende necessario un intervento su un elemento così invasivo.

L'idea

Lichen Berteroa si inserisce nel più ampio contesto del progetto “Atelier del Camouflage” ed è frutto di alcune sperimentazioni realizzate dall’artista Hilario Isola con l’obiettivo di mitigare “brutture” come muri, strutture e capannoni di cemento in un’operazione fisica e concettuale basata sul mimetismo. Per il progetto ideato per Santa Vittoria il lichene diventa protagonista di una narrazione visiva, storica e concettuale.

L'impatto

L’installazione d’arte pubblica di Hilario Isola, oltre a mitigare l’impatto del muro di cemento diventerà elemento di raccordo di tutto il percorso turistico del centro storico nonché veicolo di promozione delle attrattive turistico culturali del comune.

Altri progetti in questa edizione